Le posizioni della danza

ADAGIO
E’ una serie di esercizi che si eseguono nella parte centrale di una lezione di danza per lo studio della linea, dell’equilibrio e della fluidità.

ARABESQUE
tumblr_loeja8MEq01qg7304o1_500In questo esercizio  il corpo si sostiene su una sola gamba, con un demi-plié, mentre l’altra è allungata e tesa dietro il corpo a formare un angolo di 90° con l’asse verticale. Le braccia sono sostenute in varie posizioni (I, II, III, IV, V) in base al tipo di arabesque, le spalle sono in linea con la gamba.

 

ATTITUDE
Jessica_Mezey

 

 

 

Il corpo si sostiene su una gamba sola con l’altra sollevata all’indietro a 90° con il ginocchio piegato e ruotato all’esterno (en dehors) in linea o più in alto del piede corrispondente (attitude derrière), un braccio è sollevato in alto in IV posizione mentre l’altro è sostenuto in fuori in II posizione. Nell’attitude devant una gamba è sollevata davanti al corpo a formare un angolo di 90° con l’asse verticale, il ginocchio è piegato e ruotato verso l’esterno con il piede sollevato il più possibile.

 

 

 

Pirouette
Termine francese (italiano “trottola” o “giravolta”). Si definisce in tal modo uno o più giri del corpo eseguiti con una gamba che funge da asse (sulla mezza punta o sulla punta), mentre la punta della gamba che lavora tocca il ginocchio di quella portante. L’arto libero può essere mantenuto in altra posizioni, che danno il nome al particolare tipo di giro (en attitude, en arabesque)
Rond de jambe
Espressione francese, in italiano: “cerchio della gamba”. E’ il movimento circolare compiuto dalla gamba libera, eseguito sia a terra (rond de jambe à terre), sia in aria (rond de jambe en l’air). Serve ad avere una scioltezza nell’anca e ad attivare la rotazione in movimento

Annunci