MITI E LEGGENDE

Che cosa sono i fantasmi?

Fantasmi, apparizioni, spettri… sono tante le definizioni con cui si designano gli strani fenomeni che in alcuni luoghi, o attorno ad alcune persone, si manifestano lasciando nei testimoni inquietudini e domande.

Fantasmi o spettri?

Già all’inizio della caccia ai fantasmi, nel XIX secolo, i diversi tipi di manifestazione venivano distinti in base alle caratteristiche. La prima divisione è fra fantasmi e spettri, che sono due cose diverse, anche se i termini vengono spesso usati come sinonimi. Secondo una distinzione trovata in rete, i vari termini sono così definiti:

fantasma: si intende l’anima di una persona consapevole di essere tale che rimane in un luogo o con una persona. Durante evp o sedute può rispondere e comunque risulta consapevole dell’ambiente circostante.

spirito: termine generico che definisce tutti i tipi di manifestazione legati a un piano diverso dal nostro. Se intendiamo l’energia interna a qualsiasi corpo, allora pietre, piante, animali  hanno uno spirito, come dicevano i primi animisti.

spettro: Quelli che sono di solito percepiti come spettri sono gusci, ossia creature del piano astrale che prendono la forma di energia che trovano nell’ambiente o nella persona. Diciamo che di solito quelli che vengono percepiti durante le sedute o le evocazioni di persone inesperte sono gusci.

poltergeist: quella è una presenza rappresentata di solito dal residuo energetico di una persona ed infesta di solito un ambiente. Molto più raramente segue una persona. Si limita a cercare di scacciare le persone muovendo oggetti, interagendo con le fonti di energia elettrica ecc.

Seguendo invece la guida di lord Halifax, le differenze sono leggermente diverse.
Fantasma:
 è la manifestazione di energie residue di fatti storici o vicende familiari particolarmente forti, come morti violente, lutti non elaborati ecc, che si ripresenta in determinati luoghi. Sarebbero fantasmi quelle apparizioni che ripropongono ai malcapitati spettatori alcune scene avvenute in passato. Lord Halifax riporta varie testimonianze di persone che, per esempio, si sono ritrovate nel  mezzo di liti furiose fra esseri impalpabili, così come nei cortili di alcuni castelli si possono sentire rumori inspiegabili, come il rumore di zoccoli di cavalli, clangore di spade o pianti.

ghots

Non si tratterebbe, dunque, di anime intrappolate, ma dell’energia rimasta, una sorta di impronta della storia che rimane legata e si ripresenta a persone particolarmente sensibili.

Spettro: lo spettro sarebbe invece la definizione delle anime dei defunti che, per vari motivi, dopo la morte non sono passate oltre. Si tratta ad esempio di anime di bambini o di persone morte prematuramente che non hanno preso coscienza della propria dipartita e sono rimaste nei posti dove hanno vissuto o accanto alle persone amate.

download (1)

“Spettri” diventerebbero anche coloro che hanno lasciato qualcosa in sospeso.
Secondo questa definizione, sono gli spettri quelli in grado di interagire ancora con i viventi e con gli oggetti, prendendo energia dall’ambiente (le loro manifestazioni si accompagnano a un brusco abbassamento della temperatura e da un senso di disagio dei presenti) e utilizzandolo per compiere tale interazione.

Poltergeist: si tratta di un fenomeno provocato dall’esubero di energia di alcune persone. Il poltergeist ha manifestazioni eclatanti, come spostamento di oggetti talvolta violento,  ma non ha nulla a che vedere con defunti o passato: le sue origini di solito si cercano fra i membri delle famiglie colpite, soprattutto se comprendono adolescenti, perchè le manifestazioni sembrerebbero dovute a un involontario sfogo di energia mentale, scatenato da situazioni di disagio.